-
Per fare esperimenti mi potrebbe far comodo un server email funzionante solo dentro casa, quindi qualcosa che:
- sia facile da configurare
- prenda poche risorse
Per il punto 1 quindi considererò solo soluzioni che usano Docker, senza quindi doversi sbattere con installazioni di macchine virtuali o ancora peggio di centinaia di pacchetti
Ho trovato:
Docker Mailserver
Non è altro che una collezione di componenti di posta opensource più popolari. Postfix, Dovecot, ecc.
Il vantaggio principale è che non ha database, quindi è perfetto per chi "gioca" con pochi utenti.
Non ha una webmail, solo IMAP e POP3, così se uno pensa di usare solo client di terze parti, usa meno risorse. D'altro canto però questo lo rende leggermente più ostico da usare.
Purtroppo però non ha alcun pannello di configurazione, tutto tramite linea di comando
Mailu
Anche qui come il precedente, è una collezione di container di altri componenti opensource. Ha due webmail (roundcube e snappymail) e ha un pannello di configurazione. Database opzionale, di default basato su sqlite. La documentazione mi pare un po' confusionaria, non sono riuscito a trovare un docker-compose.yml che io possa copiaincollare nel mio server e partire in pochi minuti.
Mailcow
Anche qui lo stesso concetto di "collezione di programmi", ma a occhio pare il più pesante dei tre. Ha un database. motore di ricerca dedicato, e una webmail basata su SOGo, che esteticamente è molto bellina, ma se a noi tanto usiamo questo server giusto per giocare con client di terze parti tipo delta chat, non ci serve a nulla e consuma RAM per niente.
-
Li ho provati tutti e tre e... sono tutti complessi da eseguire. Danno tutti per scontato che si stia utilizzando un server dedicato (come, in teoria, dovrebbe essere in ambienti di lavoro) e che si abbia molta confidenza con termini che, per me che non sono esperto, sono arabo puro.
Speravo in un docker-compose.yml da copiaincollare cambiando due virgole invece questo richiede ore e ore di lavoro...
-
Visto che non ci sono (a prima vista) server email "plug e play" allora valuto anche quelli "tutto in uno"
Ecco una lista dei candidati:
-
hmailserver. Per Windows, estremamente facile da configurare, gratuito. Purtroppo lo sviluppo è abbandonato e per una cosa che sta esposta a internet non è proprio l'ideale. E poi c'è tutto il fardello di Windows dietro.
-
Aurora Corporate. A pagamento (99 dollari fino a 5 utenti) però ha una webmail molto carina (disponibile anche separatamente)
-
MailEnable. Per Windows, c'è una versione gratuita con funzionalità limitate. Sembra troppo complesso per un utilizzo hobbystico.
-
Poste.io pare molto bellino ma è freemium. Per vedere i log di invio costa 350 euro l'anno che è fuori discussione per il mio utilizzo.
-
Mail-in-a-box si installa con un semplice comando. Il che significa che se c'è qualsiasi problema, sono rogne. Mi sono sempre trovato male con le guide Linux che dicono "installazione super facile, basta scrivere questo comando incomprensibile di una sola riga"
-
Modoboa dice che si installa in 10 minuti e l'interfaccia di gestione è molto carina. Che sia quello giusto?
-
-
Proviamo quindi modoboa!
Carico un container LXC con Debian fresco e seguo le istruzioni
- installo git e python3
- faccio partire il setup con ./run.py miodominio.local, e mi risponde:
Welcome to Modoboa installer! Warning: Before you start the installation, please make sure the following DNS records exist for domain 'miodominio.local': mail IN A <IP ADDRESS OF YOUR SERVER> @ IN MX mail.miodominio.local.
- Effettivamente 10 minuti dopo un messaggio dice
Congratulations! You can enjoy Modoboa at https://mail.miodominio.local (admin:password)
. Aggiungo il dominio al file hosts e sono dentro! Wow
Dopo averlo provato una decina di minuti, ho notato che la webmail fornita è GREZZA. Ma GREZZA stile "ti ricordi il 1998?", non c'è nemmeno la possibilità di salvare le bozze. Quindi: ottima per uso casalingo/divertimento/delta chat, non tanto per usi più avanzati. Molto semplice = molte funzioni sono impostate a default e fine
-
Ho provato Aurora Corporate. Non è un server, è un client webmail. La stessa ditta vende un altro prodotto che include il server, però a quel punto ha senso? La demo dura solo trenta giorni dopo di che sono 149 dollari (per 25 utenti)
-
A leggere le istruzioni, mailcow pare il più facile da configurare. Installo una VM di Debian, pare funzionare bene. È composto da un sacco di docker separati, ma li gestisce da solo, quindi ha bisogno di una macchina pulita e dedicata
Pare molto facile da configurare
-