Come collegare 4 drive NVME a un PC?
-
Ho una scheda madre con due slot pci express x16 (quelli lunghi), uno slot x1 e due slot per drive m.2. Volendo collegare quattro drive, nel caso ideale basterebbe metterne due sugli slot m.2 nativi e due negli slot PCI x16 utilizzando un paio di adattatori x4 da 15 euro come questo:
Però, nel mio caso uno degli slot x16 è utilizzato da una scheda di rete a fibra ottica. Rimane quindi solo l'altro slot x1. Lo metto lì? Il drive nvme è pci-e gen 3 x4 e può funzionare benissimo in uno slot x1. Ma a un quarto della velocità massima teorica.
E che ci vuole, basta comprare un adattatore da 4 drive largo x16, no? Tipo questo dell'ASUS a 50 euro:
Eh no! Perché leggendo la descrizione si nota:
Supporta anche le schede madri di altri fornitori tramite la biforcazione pcie nelle impostazioni del bios
Ovvero: questo adattatore economico, non ha un'elettronica complessa, semplicemente è come se fosse uno "sdoppiatore", collegando fisicamente 4 schede sullo stesso connettore. La scheda madre deve quindi prevedere questa opzione, permettendo di dividere il bus x16 in 4 slot da x4. Questa è un'opzione che solo le schede madri più costose hanno, e la mia non ce l'ha.
Inoltre, c'è un ulteriore problema: i due slot da x16 non sono due da x16, ma condividono la stessa larghezza di banda. Quindi, se viene inserita un'altra scheda, diventano automaticamente due da x8 (8+8=16). E nel mio caso ho inserito un'altra scheda. Quindi sarebbe x8, e non si può dividere in 4 corsie da x4!
È quindi necessario usare un adattatore "intelligente", per esempio uno con un chipset PLX PEX8747
Come si può vedere dalla foto, c'è una ventola sul chipset, che fa da "switch" tra tutti i drive. Il difetto è che questa soluzione è carissima, 250 euro! Ci sono alternative come prodotti col chipset ASM2824, che su aliexpress costano un briciolo di meno, però sono sempre 150 euro...
E ci sarebbe sempre il problema della larghezza di banda, dove andrebbe a una velocità massima di x8 tra tutti e 4 i drive (x2 l'uno), invece di x16 (x4 l'uno). Non una catastrofe gravissima perché comunque è difficile che siano usati tutti e 4 contemporaneamente alla velocità massima, però visto il prezzo ci potrei comprare quasi una scheda madre nuova...
La soluzione che quindi nel mio caso è stata la migliore è quindi quella di rassegnarmi e collegare solo tre drive nvme al computer. Volevo fare un array ZFS raidz2 con due drive ridondanti; invece, mi dovrò accontentare di un array raidz1 con un solo drive ridondante
-
come si fa a sapere se lo slot da 16 si divide in 8+8? Forse esiste anche un modo 16+16?
-
In generale sono tutti così perché è un limite dei processori desktop, solo quelli carissimi da server hanno più banda. Comunque andando a vedere nelle specifiche della scheda madre di solito sono elencate le limitazioni tipo "se colleghi un nvme nello slot m2_2 allora pcie_5 non funziona" o "pcie_3 e pcie_6" condividono la stessa banda ecc...