-
Ciao a tutti, se avevate visto i miei post sul vecchio forum, sono un po' ossessionato dalla ricerca di ottimizzare Windows il più possibile, con una lunga e dettagliata recensione su Windows FLP.
Oggi voglio parlarvi di una delle opzioni di installazione più interessanti di Windows Server: il Server Core. Cos'è il Server Core? È una versione ridotta di Windows Server che include solo i componenti essenziali per far funzionare i ruoli del server, ma non ha una interfaccia grafica locale. In pratica, è come avere Windows senza "windows"!
Perché uno dovrebbe scegliere Windows senza finestre? Ci sono diversi vantaggi, tra cui:
- Maggiore sicurezza: avendo meno componenti, il Server Core ha anche meno superficie di attacco e richiede meno aggiornamenti di sicurezza.
- Minore consumo di risorse: il Server Core richiede meno spazio su disco, meno memoria e meno CPU rispetto a una installazione completa di Windows Server.
- Maggiore affidabilità: il Server Core ha meno componenti che possono andare in conflitto o causare problemi di stabilità.
Come si installa e si gestisce il Server Core? Lo vediamo ora in questo topic! Gli screenshot sono in inglese, perché, anche se è disponibile in italiano, vista la totale assenza di interfaccia grafica, in caso di problemi trovare una soluzione su Google è più facile in inglese.
Da Windows Server 2022 il default è proprio la versione Core, mentre nelle versioni precedenti era opzionale. Il setup prosegue in modo uguale a quello che siamo abituati da anni con Windows 7
Una volta finito il setup, la schermata di blocco è molto più grezza del normale:
E se entriamo, Windows caricherà un programma chiamato sconfig.exe in autoavvio, con scorciatoie per le impostazioni più comuni:
La prima cosa da fare è installare i guest-tools per la propria macchina virtuale, per gestire il tutto in modo più facile
Poi io abilito remote desktop e il ping, che secondo me è un po' più scattante rispetto a usare la finestra dell'emulatore
Mi piace anche l'interfaccia di Windows Update
Poi, mi piace impostare un colore dello sfondo del desktop a caso, perché il nero è noioso. Creiamo un file powershell con
notepad sfondo.ps1
e incolliamo questo:$red = Get-Random -Minimum 0 -Maximum 256 $green = Get-Random -Minimum 0 -Maximum 256 $blue = Get-Random -Minimum 0 -Maximum 256 Set-ItemProperty -Path 'HKCU:\Control Panel\Colors' -Name 'Background' -Value "$red $green $blue" Write-Host "Voila, ho impostato uno sfondo del desktop a caso, lo vedrai al prossimo riavvio"
(EDIT: funzionava su windows core 2022 l'ultima volta che avevo provato a gennaio, adesso invece rimane nero)
Poi, è l'ora di installare il supporto esteso alle applicazioni. Infatti, quelle più semplici funzionano, ma quelle più complesse no, probabilmente perché sono mancanti librerie normalmente presenti.
Ad esempio, di default non è nemmeno presente explorer.exe!
Quindi, bisogna scrivere
Add-WindowsCapability -Online -Name ServerCore.AppCompatibility~~~~0.0.1.0
In alto apparirà una barra di avanzamento installazione:
Quando ha finito, risponde con un criptico "RestartNeeded : True", che ci indica che dobbiamo riavviare.
A questo punto possiamo caricare explorer.exe, che ci permette di copiare i file in modo molto più pratico (col copia e incolla) utilizzando remote desktop connection.
E con Cairo Shell è possibile avere di nuovo l'interfaccia grafica, incluso quel bellissimo sfondo arancione che avevo impostato a caso all'inizio, ma che per qualche motivo non era più visibile:
-